Home arrow PREMIO VIRDIMURA
PREMIO VIRDIMURA
Il Welfare nello sviluppo del territorio: "La Mappa dei bisogni"

La Disabilità è una condizione di PERDITA o DIMINUZIONE di una “PERFORMANCE” funzionale in seguito ad una MENOMAZIONE dovuta ad una MALATTIA.

Ogni Disabilità quasi sempre diventa anche HANDICAP, per il lavoro, la famiglia, la società.

Le forme più gravi di Disabilità sono quelle che SI INSTAURANO IN SEGUITO ad una PATOLOGIA NEUROLOGICA GENETICA od ACQUISITA: il PARKINSON, l’ICTUS CEREBRALE, le DISTROFIE MUSCOLARI, l’ALZHEIMER, la SCLEROSI MULTIPLA, le EPILESSIE, i TRAUMATISMI CRANIO-MIDOLLARI sono fra le più importanti patologie neurologiche DISABILITANTI .

Sempre di più colpiscono fasce di età giovanili e in ambito produttivo.

Leggi tutto...
 
la poesia come aspetto riabilitativo innovativo secondo i moderni pricipi del modularismo

Dalla magistrale relazione del Congresso AIN del 19 febbraio 2005, Francesco Nicoletti, Professore Ordinario, Direttore del Dipartimento Scientifico di “Neuroscienze, ”dell’Università di Catania, così si esprime:

“…Vedete, se io mi batto la mano sulla fronte, è chiaro che sto compiendo un movimento flesso- estensorio dell’arto. Ma se io questo movimento lo faccio davanti a una “uniforme” quello è un saluto militare. In pratica…

Leggi tutto...
 
Personaggi di Roma Antica
Plutarco, Vita di Cesare, XVII, 2- 3: “....era sorprendente la sua resistenza alle fatiche, poichè sembrava oltrepassare le possibilità del suo fisico: era infatti gracile di aspetto, bianco e delicato di carnagione, soggetto ad emicranie ed attacchi di epilessia (male che, a quel che si dice, lo colpì la prima volta a Cordova): e tuttavia, lungi dal fare di questa sua debolezza un pretesto per vivere mollemente, egli cercò di irrobustirsi con la vita militare, combattendo il suo male e rendendo invidiabile il suo corpo con marce interminabili, con pasti frugali, con la continua vita all’aria aperta e con disagi di ogni genere”
Leggi tutto...
 
Corso di sensibilizzazione e promozione della Lotta alla Neurodisabilità

OBIETTIVI DEL CORSO

Nel rispetto dei ruoli e dei percorsi formativi istituzionali del nostro Ateneo, l’opera di sensibilizzazione e di promozione di una “nuova cultura” rivolta ad arricchire i futuri Profili Professionali degli Studenti del nostro Ateneo non può prescindere dal promuovere linee guida ed acquisizioni nozionistiche basate sul rispetto della figura umana. L’obiettivo è di incentrare l’attenzione verso il rispetto dei deboli e dei disabili come punto di riferimento per una cultura della legalità e del miglioramento della Qualità della Vita anche nei soggetti sani.

Leggi tutto...
 
Le principali norme legislative di riferimento
Un elenco dei principali riferimenti normativi relativi alla neurodisabilità
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 54 di 65

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2018 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317