Home arrow PREMIO VIRDIMURA
PREMIO VIRDIMURA
Artrite reumatoide e disabilità

Un approccio clinico-terapeutico

In Italia oltre 500.000 persone sono affette da Artrite Reumatoide. Il dato è alto, soprattutto, se si considerano le caratteristiche disabilitanti e neurodisabilitanti in una popolazione lavorativa. L’odierna consapevolezza delle complicanze, soprattutto in termini di abilità motorie, di questa patologia ha decisamente rimodulato il precedente approccio terapeutico tardivo, che prevedeva l’inizio del trattamento solo dopo accertamento delle lesioni già instaurate e di solito ormai con danni irreversibili, non solo alle articolazioni, ma anche ai nervi periferici.
Leggi tutto...
 
L’Elettromiografia
Il prof. Ignazio  Vecchio,  docente universitario  di Bioetica e neurologo,definisce  l’Elettromiografia come indispensabile strumento di diagnosi precoce e di prevenzione attiva delle malattie neurodisabilitanti e come tecnica moderna dirimente nelle linee guida dei protocolli riabilitativi .
Leggi tutto...
 
Trauma cranico
Incidente stradale - FONTE: linguaggioglobale.comGli incidenti stradali sono la più importante causa di trauma cranico nella società occidentale.

Anche gli infortuni sul lavoro sono responsabili di numerosi casi di trauma cranico. Attività sportive quali la boxe e l’equitazione, sono anch’esse causa di traumi cranici. La prognosi di questa grave patologia neurologica e neurochirurgia è determinata dall’età del soggetto che viene colpito, dalla gravità della lesione cerebrale che si può determinare e dalle preesistenti condizioni di salute. È essenziale comunque sottolineare che è necessario ridurre al minimo il danno cerebrale secondario al trauma.
Leggi tutto...
 
Intervista alla Dott.ssa Cristina Tornali sul TG4
Rubrica Medico di Famiglia
sabato, 14 aprile 2007 • Tg4 13:30
La condizione della Neurodisabilità e le possibili cure .
 
Il LASER nella FISICA RIABILITATIVA
Presentazione di PowerPoint sull'uso del Laser nella Fisica Riabilitativa
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 55 - 63 di 66

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2019 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317