Home arrow BIOETICA CLINICA
BIOETICA CLINICA
Premio Internazionale Virdimura

Nella  III° edizione del Premio Internazionale Virdimura 2016  il prestigioso riconoscimento conferito alla Prof. Miriam Jaskierowics Arman per isuoi studi sulla tecnica giro-vocal motion per la ricostruzione della voce, per i suoi studi sull'autismo e per essere una donna impegnata per la Pace e contro ogni forma di violenza. Mercoledi 5 Maggio 2016 , alla presenza di alte istituzioni Internazionali rappresentate dai Consoli di vari Paesi nel Mediterraneo , dalle Autorità Accademiche e dalla Prestigiosa e più antica Società di Storia della Medicina, nonchè di rappresentanze di Ordini Cavallereschi internazionali, e della Fidapa, Miriam Arman parlerà del " giro vocal motion" , tecnica contenuta nel dettaglio nel suo ultimo libro dedicato alla voce e con la prefazione del noto tenore Armillato. 

 

-------------------------------------------------------- 

 

 (precedenti edizioni) Il Convegno – Progetto Virdimura -    mercoledi' 26 novembre 2014 alle  ore 10:30 in  Catania  presso  l'Aula Magna di Piazza Università

 

 

 http://www.leggimionline.it/2014/11/25/10097/

 

 

 

 

 Il Convegno riguarda il Premio - Progetto Virdimura -  prima donna medico della Storia,  ebrea catanese, che si laurea a Palermo nel  1376 in un periodo in cui tutte le culture, cristiana, araba ed ebraica erano in armonia fra loro.
La laurea contiene una particolare nota : si occupava di poveri e di disabili.

 

 Col  premio prende avvio un importante programma di cultura e pace fra i popoli, di umanizzazione della Medicina, di tutela dei deboli , di tutela della salute delle donne.
 
Premio Virdimura
 
SLA :29 settembre giornata SLA

ieri  29 settembre 2913 la Associazioni Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica è stata presente in 120 piazze d'Italia   per sensibilizzare non solo per questa importante patologia neurologica , non tanto rara (5000 pazienti in Italia) quanto misconosciuta se non viene  immediatamente e correttamente diagnosticata .   Saremo presenti ancora questo mese sul nostro sito ( la nostra  una piazza virtuale)   per diffondere il messaggio di sensibilizzazione e di conoscenza di questa patologia.   : http://www.aisla.it/

 
I COMITATI CONSULTIVI
I Comitati Consultivi sono organismi istituzionali delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, istituiti, in modo innovativo, dalla riforma della sanità regionale ( articolo 9, commi 8 e 9 della Legge Regionale 14 aprile 2009, n. 5 ).Per la riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, si vuole puntare sulla partecipazione determinante della società civile all’attuazione degli obiettivi di qualificazione della sanità.

Le associazioni civiche di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti e quelle degli operatori entrano, quindi, a pieno titolo nell’assetto istituzionale delle aziende sanitarie.

  

Leggi tutto...
 
I COMITATI CONSULTIVI : intervista al Prof. Ignazio Vecchio .

I Comitati Consultivi sono organismi istituzionali delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana, istituiti, in modo innovativo, dalla riforma della sanità regionale ( articolo 9, commi 8 e 9 della Legge Regionale 14 aprile 2009, n. 5 ).Per la riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, si vuole puntare sulla partecipazione determinante della società civile all’attuazione degli obiettivi di qualificazione della sanità AGENAS  secondo i principi delle umanizzazione delle cure e della  Bioetica Clinica (settore scientifico Disciplinare MED/02 ).   Il prof. Ignazio Vecchio in una recente intervista, in qualità di Coordinatore del Tavolo delle  associazioni dell'ASP 3  afferenti ai Comitati, afferma che la costituzione di essi entra a pieno titolo nella Storia della Medicina . ll  Presidente  della Conferenza dei Comitati Consultivi Pieremilio Vasta , infatti ha tenuto nell'ambito del Corso di Storia della Medicina e Bioetica clinica  tenutosi nell'Anno Accademico 2014-2015  nell'aula magna del Policlinico di Catania , una lezione magistrale sull'argomento.

Le associazioni civiche di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti e quelle degli operatori entrano, quindi, a pieno titolo nell’assetto istituzionale delle aziende sanitarie, in linea con i piani attuativi AGENAS.  

  

Leggi tutto...
 
NEUROPATIE PERIFERICHE

Sono patologie che riguardano il nervo periferico con dolori, formicolli, addormentamenti dette parestesie.

Spesso il diabete e i dismetabolismi sono la prima causa

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 18 di 62

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2017 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317