Home arrow Area Scientifica
Articoli scientifici sulla Neurodisabilità

In quest'area troverai articoli scientifici che potranno essere utili per il tuo aggiornamento

La neurodisabilità ha dei costi sociali molto alti e dei risvolti di grande sofferenza umana. La prevenzione non solo è la migliore cura, ma consente le migliori cure. Quando si instaura una neurodisabilità occorrono risposte concrete e costanti, di tipo scientifico, medico-legale, riabilitativo ed anche etico. Questo spiega l’inserimento nel sito AIN Onlus delle aree tematiche“polifunzionali”: il neurodisabile ha gli stessi diritti degli altri, ma “gli altri” hanno il dovere di aiutare, sempre e comunque.

Aiutando gli altri si può anche aiutare se stessi

Non si può essere d’aiuto se non si è informati bene e non si è sensibilizzati sulla molteplicità dei loro problemi e sulla giustezza dei loro diritti. La solidarietà è il supporto di ogni risposta o aiuto ai disabili. però… la solidarietà, senza scienza e coscienza e senza senso etico e spirito cristiano, diventa un atto gelido e senza umanità.



Organizzazione anatomo-funzionale del Sistema extrapiramidale
Neurologia

Nel XVII secolo il medico e fisiologo inglese Thomas Willis (1621-1675) fu il primo che identificò la corteccia cerebrale come sede delle funzioni superiori, quali la coscienza, le sensazioni e i movimenti volontari. Scarica la Presentazione

 
La pedofilia è una neurodisabilità?
Neurologia
L'alterazione dei modelli comportamentali della società crea spesso disagio e patologia mentale. Consideriamo anche la pedofilia una vera e propria neurodisabilità perchè impedisce la corretta vita di relazione dell'individuo che ne è affetto e schiavo .

 

Leggi tutto...
 
Le difficoltà dell’approccio riabilitativo nel paziente post-ictale
Riabilitazione

La riabilitazione è una tappa irrinunciabile nell’ambito dei protocolli terapeutici applicati al trattamento dell’ictus cerebrale. Essa ha l’obiettivo di facilitare il recupero delle capacità motorie e ottimizzare quelle cognitive e neurosensoriali residue al fine di ripristinare un adattamento, il migliore possibile per il soggetto, per quanto attiene la sua autonomia e il suo inserimento socio-ambientale. Il fine ultimo è quello di far sì che il paziente, con l’ausilio di tecniche e metodiche inserite nell’ambito di protocolli standardizzati ma necessariamente personalizzati in relazione alla disabilità specifica, acquisisca un’accettabile indipendenza funzionale. Alcune patologie, quali l’insufficienza cardiaca congestizia, l’angina pectoris, l’insufficienza renale, la demenza, rendono l’applicazione dello schema intensivo riabilitativo più arduo se presenti nei soggetti colpiti da ictus.

Leggi tutto...
 
L’Elettromiografia
Neurologia
Il prof. Ignazio  Vecchio,  docente universitario  di Bioetica e neurologo,definisce  l’Elettromiografia come indispensabile strumento di diagnosi precoce e di prevenzione attiva delle malattie neurodisabilitanti e come tecnica moderna dirimente nelle linee guida dei protocolli riabilitativi .
Leggi tutto...
 
Il LASER nella FISICA RIABILITATIVA
Riabilitazione
Presentazione di PowerPoint sull'uso del Laser nella Fisica Riabilitativa
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 10 - 15 di 15

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2017 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317