Home arrow Area Culturale
Articoli di natura culturale sulla neurodisabilità


la poesia come aspetto riabilitativo innovativo secondo i moderni pricipi del modularismo
Poesia e Riabilitazione

Dalla magistrale relazione del Congresso AIN del 19 febbraio 2005, Francesco Nicoletti, Professore Ordinario, Direttore del Dipartimento Scientifico di “Neuroscienze, ”dell’Università di Catania, così si esprime:

“…Vedete, se io mi batto la mano sulla fronte, è chiaro che sto compiendo un movimento flesso- estensorio dell’arto. Ma se io questo movimento lo faccio davanti a una “uniforme” quello è un saluto militare. In pratica…

Leggi tutto...
 
Personaggi di Roma Antica
Disabilità nella storia
Plutarco, Vita di Cesare, XVII, 2- 3: “....era sorprendente la sua resistenza alle fatiche, poichè sembrava oltrepassare le possibilità del suo fisico: era infatti gracile di aspetto, bianco e delicato di carnagione, soggetto ad emicranie ed attacchi di epilessia (male che, a quel che si dice, lo colpì la prima volta a Cordova): e tuttavia, lungi dal fare di questa sua debolezza un pretesto per vivere mollemente, egli cercò di irrobustirsi con la vita militare, combattendo il suo male e rendendo invidiabile il suo corpo con marce interminabili, con pasti frugali, con la continua vita all’aria aperta e con disagi di ogni genere”
Leggi tutto...
 

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2014 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317