Home arrow PREMIO VIRDIMURA
PREMIO VIRDIMURA2018 ALLA PRESIDENTE DI MALTA LOUSIE COLEIRO PRECA

Premio Internazionale Virdimura  ,  è giunto ormai alla sua V° Edizione  . La prof. Cristina Tornali, ne è stata l'ideatrice  dopo aver approfondito le ricerche sulla figura  storica di  questa dottoressa catanese del medioevo siciliano , di origine ebraica, che grazie alle leggi federiciane , attraverso un vero e proprio esame istituzionale ,  riesce a conseguire la prima vera  laurea di una donna in medicina,nonché la relativa abilitazione all’esercizio dell’arte medica storicamente la prima “dottoressa” al mondo. La figura di Virdimura pone così  la nostra terra di Sicilia in una posizione di interessante primogenitura . La Virdimura catanese e moglie di un certo Pasquale di Catania , anch’egli medico,  si laurea a Palermo nel 1376 dopo un esame approfondito operato da una regia commissione.  La sua laurea è tutt'oggi custodita all'archivio di Stato di Palermo contiene una nota di merito: Virdimura si occupava di poveri, donne e disabili. Questa figura ha inizialmente attratto l'interesse della  prof. Tornali, che già da allora si occupava dell'AIN, Associazione Italiana Neurodisabili insieme ai Presidente AIN Onlus  prof. Ignazio Vecchio docente di Storia della Medicina e Bioetica Medica , e quindi  ha entusiasmato  il prof. Adelfio Cardinale , Presidente della Società di Storia della Medicina e in atto anche vice presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Il quale  ha insignito il premio, presso tutta la Società Italiana di Storia della Medicina. Il Premio Internazionale Virdimura ha il prestigioso riconoscimento anche del MIUR.

L’ Ordine Internazionale dei Cavalieri di Pythias ha, inoltre,  promosso l'evento. L'avv. Silvio Aliffi, supremo Gran Cancelliere è anche Presidente della Associazione di Amicizia Italia Malta. Sono stati , inoltre insigniti del premio nelle passate edizioni figure importanti come l'Ambasciatore Israeliano presso la S. Sede Zion Evrony e la scrittrice artista studiosa di autismo Miriam Jaskierowicz Arman.

II Premio Virdimura, marchio internazionale,  viene consegnato a chi nelle opere e nei fatti impersona lo spirito della dottoressa Virdimura. Il premio è anche un simbolo contro i razzismi e i femminicidi e a chi spende la propria vita per la ricerca e per il bene sociale.

Il Programma del Premio Internazionale Virdimura che si svolgerà a Catania nell'Aula Magna dell'Università nella sede del Rettorato l'11 Giugno alle ore 11.  La data è stata ovviamente indicata dalla stessa Presidente di Malta Marie Louise Coleiro Preca durante il ricevimento dei professori  universitari , presso il palazzo della Presidenza a Malta .  Nel corso dei vari spostamenti culturali della prof. Cristina Tornali  Sua Eccellenza Luise Marie Preca  e la prof. Cristina Tornali si erano diverse volte a vario titolo incontrate al Mediterranean Centre of Culture di La Valletta-Malta fino all’incontro inaspettato  mentre la Presidente di Malta  espletava la sua attività di aiuto nei confronti dei bambini delle scuole e dei bambini malati.

“ Louise Marie Coleiro “ ci dice Cristina Tornali “ impersona perfettamente lo spirito della Virdimura , una donna impegnata , di origine mediterranea , che si muove per la pace e per l’aiuto nel sociale.  La sua visita in Sicilia, che lei considera “terra sorella” proseguirà a Palermo non solo a Palazzo dei Normanni , ma per sua richiesta  all' Istituto di cura Ismet , in visita ai bimbi malati.”

< Prec.   Pros. >