Home arrow PREMIO VIRDIMURA
PREMIO VIRDIMURA 2018

 IL PREMIO VIRDIMURA 

Il Premio Internazionale Virdimura,  ®è giunto ormai alla sua V° Edizione . La prof. Cristina Tornali, ne detiene legalmente la proprietà intellettuale essendone stata l'ideatrice ,  dopo aver approfondito le ricerche sulla figura  storica della Virdimura .  Il Premio Vrdimura, infatti, nasce dalla rievocazione storica di  questa dottoressa catanese del medioevo siciliano , di origine ebraica, che grazie alle leggi federiciane , attraverso un vero e proprio esame istituzionale , si colloca in un primato mondiale : la prima donna medico della Storia .  Virdimura , infatti, riesce a conseguire la prima vera  abilitazione all’esercizio dell’arte medica collocandosi storicamente la prima “dottoressa” al mondo.

La figura di Virdimura pone così  la  terra di Sicilia in una posizione di interessante primogenitura . La Virdimura catanese e moglie di un certo Pasquale di Catania , anch’egli medico,  si laurea a Palermo nel 1376 dopo un esame approfondito operato da una regia commissione.  La sua laurea è tutt'oggi custodita all'archivio di Stato di Palermo contiene una nota di merito: Virdimura si occupava di poveri, donne e disabili. Questa figura ha inizialmente attratto l'interesse della  prof. Tornali, che già da allora si occupava dell'AIN, Associazione Italiana Neurodisabili insieme ai Presidente AIN Onlus  prof. Ignazio Vecchio docente di Storia della Medicina e Bioetica Medica .

Successivamente questa affascinante figura ,quindi  ha entusiasmato  il prof. Adelfio Cardinale , Presidente della Società di Storia della Medicina e in atto anche vice presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Egli , infatti,   ha conferito al Premio una particolare attenzione presso tutta la Società Italiana di Storia della Medicina, che insieme all'Università di Catania , hanno patrocinato l'evento  , primariamente promosso dall' AIN ONLUS (ente riconosciuto nell'ambito dell'Università di Catania per l'attenzione da sempre rivolta non solo ai malati ma alla formazione degli studenti universitari ) 

Il Premio Internazionale Virdimura ha il prestigioso riconoscimento anche del MIUR ed anche è patricinato quest'anno  dall'Accademia di Storia di Arti Sanitarie . 

L’ Ordine Internazionale dei Cavalieri di Pythias ha, inoltre,  patrocinato  l'evento. L'avv. Silvio Aliffi, supremo Gran Cancelliere è anche Presidente della Associazione di Amicizia Italia Malta. Sono stati insigniti del premio , nelle passate edizioni figure importanti come l'Ambasciatore Israeliano presso la Santa Sede Zion Evrony , la scrittrice artista studiosa di autismo Miriam Jaskierowicz Arman,  il Rav. Riccardo di Segni ,  la stessa prof. Tornali e il prof. Ignazio Vecchio riconosciuti dalla SISM in  in relazione ai loro studi storici .

II Premio Virdimura, marchio internazionale,  viene consegnato a chi nelle opere e nei fatti impersona lo spirito della dottoressa Virdimura. Il premio è anche un simbolo contro i razzismi e i femminicidi e a chi spende la propria vita per la ricerca e per il bene sociale. 

 Il Programma del Premio Internazionale Virdimura che si svolgerà a Catania nell'Aula Magna dell'Università nella sede del Rettorato l'11 Giugno alle ore 11.  La data è stata ovviamente indicata dalla stessa Presidente di Malta Marie Louise Coleiro Preca durante il ricevimento dei professori  universitari , presso il palazzo della Presidenza a Malta .  Nel corso dei vari spostamenti culturali della prof. Cristina Tornali  Sua Eccellenza Luise Marie Preca  e la prof. Cristina Tornali si erano diverse volte a vario titolo incontrate al Mediterranean Centre of Culture di La Valletta-Malta fino all'incontro inaspettato  mentre la Presidente di Malta  espletava la sua attività di aiuto nei confronti dei bambini delle scuole e dei bambini malati. 

 

 
< Prec.   Pros. >

Sostieni la vita

Copertina del libro "Il medico chiamato a decidere sulla fine della vita"

Acquista online il libro
e sostieni la vita

Sostieni AIN Onlus

Perché sostenere l'AIN Onlus  

Sostenere AIN Onlus è facile. Invia un contributo tramite bollettino di C/C postale n. 61113585 intestato a:
AIN ONLUS ASS. ITALIANA per Neurodisabili da patologie genetiche o acquisite.
O
gni donazione è fiscalmente detraibile. 

 

© 2023 Ain Onlus: Associazione Italiana Neurodisabili - Lotta alla Neurodisabilità
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Registrata con Atto Costitutivo (23.07.04) nel Reg. Trib. al n.100127 - Rg.atti pubblici 30 .07.2004 ,rep n. 49.790 /racc. n.13.640
- Iscriz. Anagrafe Onlus: 04.11.04 Decreto n.266 del 18.07.2003: art. 11 Dgl 974/60. O.N.L.U.S (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale)
A.I.N. Onlus© è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati. "AIN. Associazione Italiana Neurodisabili" (online) ISSN 1828-5317